Villa Sparina è l’azienda di Gavi, in provincia di Alessandria, di proprietà della famiglia Moccagatta che è stata premiata come Cantina Europea dell’anno.
La villa si è aggiudicata il titolo alla ventiduesima edizione dei Wine Star Awards, organizzati da una delle riviste americane più rinomate del settore Wine Enthusiast.
La tenuta della famiglia Moccagatta ha vinto per la lunga tradizione vitivinicola e per la lungimiranza dimostrata durante il periodo della pandemia, ma non solo, anche per l’ottimo posizionamento che è riuscita a conquistare nel mercato americano, facendo conoscere il Gavi negli States. Oggi la cantina rappresenta il 33% della quota di mercato statunitense di tutte le vendite di Gavi, con una crescita del 3,5% nelle vendite nell’ultimo anno.
I fratelli Stefano e Massimo Moccagatta hanno commentato: “È un onore ricevere il premio come European Winery of the Year da uno dei più importanti magazine di vino al mondo. Dal nostro ingresso in azienda abbiamo seguito quotidianamente, con tenacia e grande cura, ogni dettaglio di Villa Sparina: non solo tutti i processi legati al lavoro in vigna e in cantina, ma anche la costruzione di una solida rete commerciale e dei progetti di marketing”.
Villa Sparina si è confrontata in finale con la cantina bresciana Barone Pizzini, Aveleda dal Portogallo, Château de Saint Cosme dalla Francia e Bertram-Baltes dalla Germania.