Le alte sfere del Consorzio Alta Langa hanno un nuovo volto, quello di Mariacristina Castelletta, la nuova presidente eletta, e quello del suo vicepresidente, Giovanni Carlo Bussi, viticoltore di San Marzano Oliveto; questo cambiamento arriva dopo tre mandati consecutivi del presidente Giulio Bava, predecessore di Castelletta e guida del consorzio in un periodo compreso tra il 2013 e il 2022.
Le elezioni si sono svolte attraverso i voti del Consiglio di Amministrazione dell’ente, che a sua volta deriva dalle votazioni nell’Assemblea dei Soci della scorsa settimana. Tra gli altri nomi presenti al fianco della nuova presidente troviamo Piero Bagnasco (Fontanafredda), Giulio Bava (Giulio Cocchi), Umberto Bera (Bera), Domenico Conta (Enrico Serafino), Sergio Germano (Ettore Germano), Antonio Massucco (Banfi), Alessandro Picchi (Fratelli Gancia), Giacinto Balbo (viticoltore di Bubbio e Cassinasco), Luciano Ferrero (viticoltore di Mango), Gianpaolo Menotti (viticoltore di Castel Rocchero).
Di tutto rispetto il curriculum e l’impegno di Mariacristina Castelletta, esperta di marketing per l’azienda di famiglia, la Tosti1820, nonché membro di spicco del Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Vermouth di Torino.
“Sono onorata ed entusiasta di rappresentare la denominazione Alta Langa Docg. Un grazie infinito va a Giulio Bava, che con la sua presidenza ha traghettato la nostra denominazione in questa importante fase di affermazione e sviluppo. Un ringraziamento sincero anche a Giovanni Carlo Bussi: sono felice di ritrovarlo al mio fianco, per la sua grande esperienza e generosità nei confronti del Consorzio. I miei prossimi tre anni alla guida del Consorzio saranno all’insegna della continuità con ciò che è stato fatto finora. L’obiettivo è quello di proseguire nel percorso di crescita della denominazione, sia in termini di autorevolezza che di numeri” afferma Mariacristina Castelletta, in merito al suo nuovo lavoro.