Da oggi l’orizzonte di Portofino, protagonista di migliaia di foto, post di Instagram e vacanze da sogno, dovrà concedere uno dei suoi locali più iconici e longevi delle sue strade colorate a un gigante dell’alta moda mondiale, maison Dolce & Gabbana.
La storica location del Caffè Excelsior, infatti, aperto a Portofino dal 1924 nella celebre Piazzetta, diventerà un nuovo cafè tematico del marchio, che intende replicare quello già inaugurato a Milano e dunque trasformarlo in un importante punto di incontro tra fashion e gastronomia.
La storia del Cafè Excelsior è direttamente collegata a quella del gelato Paciugo, una famosa combinazione di crema, lamponi, panna e granatina, inventata dalla signora Lia Nannicini, moglie del fondatore del bar, Santino Repetto; da ritrovo di famiglie, il bar è presto diventato una location di tendenza per VIP e turisti particolarmente abbienti.
Per l’inaugurazione alcuni voci parlano di un’esclusiva sfilata sotto le stelle e di una festa nelle ville dei due designer di Dolce & Gabbana; il giorno dopo, il 26 maggio, l’Excelsior si tramuterà ufficialmente in un nuovo locale della maison.
Un arrivo che potrebbe mettere a dura prova la città di Portofino, di per sé già in difficoltà a causa del grande numero di turisti che, ogni giorno, intasano le vie e il porto del borgo ligure.