Il sondaggio di TravelAwaits ha interrogato gli americani over 50 sui loro sogni e programmi per il futuro. L’Italia è la prima meta per quanto riguarda il turismo, ma anche per dove si vorrebbe passare la propria vita da pensionati.
Se teniamo conto della destinazione di maggior interesse all’interno degli Stati Uniti allora troviamo la Florida, seguita da California, Texas, New York e Arizona. Il 30% degli interrogati però pensa a destinazioni fuori dai propri confini, nella classifica troviamo tra le prime dieci destinazioni ben otto paesi europei dove si vede primeggiare l’Italia, davanti a Canada e Messico poi ancora la Francia e la Spagna.
Per quanto riguarda il sondaggio sui luoghi dove ci si vorrebbe pensionare, se si resta all’interno degli Stati Uniti, è sempre la Florida a primeggiare precedendo anche le Hawaii. Ma oltre i confini americani è ancora l‘Italia la terra dei sogni che conquista il primo posto per gli americani.
Secondo la stessa inchiesta emerge che nel 2022 il 26% degli intervistati ha intenzione di effettuare due viaggi, mentre il 18% è arriva fino a tre. Alcuni hanno già pianificato sei o più viaggi, parliamo del 10% una percentuale quasi uguale al 12%, che invece rappresenta chi non ne ha nessuno in programma.
Le durate dei viaggi variano con una maggioranza del 23% che ha affermato che saranno fuori da casa oltre tredici giorni, mentre il 20% farà un viaggio compreso tra i sette e i nove giorni.