Si apprende dal sito ufficiale di Sial Paris, Salon International de l’Alimentation, che l’edizione 2020 non si terrà. Nemmeno la proposta di realizzarne una versione “ibrida”, affiancando alla tradizionale partecipazione fisica un importante supporto social e digital è bastata ad impedire agli organizzatori di confermarne l’annullamento. Le parole di Adeline Vancauwelaert, direttrice dell’evento, sono infatti più che chiare: “gli ultimi sviluppi nello stato delle cose in tutto il mondo e le incertezze che ne derivano hanno portato a un sostanziale spostamento di opinioni tra il nostro pubblico, che abbiamo consultato in questi giorni, con una maggioranza che ora desidera vedere l’evento rimandato”.
I prossimi eventi fieristici food & beverage per il momento confermati sono: Cibus Forum a Parma (2-3 settembre), Macfrut Digital a Rimini (8-10 settembre), Sana Restart a Bologna (9-11 ottobre), Madre Salone del Gusto a Torino (8-12 ottobre) ed infine B/Open a Verona (23-24 novembre). Il fil rouge di ciascun salone sarà rappresentato dalle numerose soluzioni logistiche e procedure innovative introdotte per digitalizzarli il più possibile rendendoli fruibili anche a distanza.
A segnare la ripartenza fieristica del settore del vino sarà a ottobre la Milano Wine Week prevista in pieno stile phygital, prevedendo cioè tanto la partecipazione fisica di pubblico che l’attivazione della prima piattaforma eventistica digitale dedicata al vino italiano. A novembre sarà poi la volta di Merano WineFestival e di wine2wine presso Veronafiere.