Dom Pérignon nasce come cuvèe de prestige di Moët&Chandon, grazie all’idea di Robert-Jean de Vogüé, presidente della Maison di Epernay.
Poiché un grande champagne si evolve durante il corso della sua vita, Dom Pérignon ha fatto dell’invecchiamento un elemento chiave della sua identità. Lo chef de cave Richard Geoffroy spiega che “il tempo è al centro dell’equazione di Dom Pérignon”. Infatti durante la sua esistenza lo champagne varca certi livelli, si evolve e si perfeziona per raggiungere in ogni fase un livello di “pienezza”. Tutto questo grazie al contatto con i lieviti che consentono una maturazione molto più attiva dello Champagne non sboccato.
Questa evoluzione ha portato la maison a evolvere il prodotto su livelli diversi denominati “plénitudes” sia in versione Brut (Pinot Noir 57%, Chardonnay 43%) che Brut Rosé.
Il Première Plénitude o Vintage ha una sboccatura giovane, che rivela la magnificenza dello champagne nella freschezza radiosa della sua giovinezza, viene commercializzata circa 9 anni dopo la vendemmia.
Il P2 che raggiunge la sua seconda pienezza dopo 12-15 anni sui lieviti presenta l’energia della metamorfosi.
E infine il famoso P3 di cui ultimamente si parla tanto per l’uscita dell’annata 1988, che rappresenta l’essenza di Dom Pérignon. Il P3, che affina tra i 30 e i 40 anni, incarna il momento in cui lo Champagne non evolve più se non molto lentamente, essendo a questo punto all’apice della purezza e della ricchezza aromatica.
Champagne di grande rarità e prestigio, il P3 1998 è segnato da un inverno particolarmente mite e un’estate molto variabile. Un vero e proprio monumento che scopre un bouquet aromatico elegante e raffinato punteggiato di note floreali rafforzate dalla freschezza dei sentori di agrumi. L’attacco in bocca svela la complessità di questo champagne d’eccezione.
Dunque il P3 è l’esperienza di un Dom Pérignon portato al suo massimo splendore, che testimonia uno Champagne degno di un’opera d’arte. Semplicemente, Dom Pérignon.
Il prezzo di una bottiglia P3 si aggira intorno ai 3000 euro!
1 commento
[…] Secondo https://montenapodaily.com/2020/11/03/champagne-dom-perignon-p3/ il Dom Perignon P3 è stato classificato come uno degli champagne più costosi e buoni al mondo […]