Sembrano ufficialmente terminati gli effetti a lungo termine del COVID, come dimostrano i dati economici registrati dal settore turistico in tutta Italia e, in particolare, nella città di Milano.
Lo scorso anno si è chiuso con oltre 6,7 milioni di arrivi in città e più di 9 milioni nell’area urbana, cifre triplicate rispetto a quelle del terzo trimestre del 2019.
La ripresa è ufficialmente confermata da Martina Riva, assessore al Turismo del Comune di Milano.
“Ora possiamo dirlo con fierezza: il 2022 è stato l’anno della vera ripresa del turismo a Milano“, sottolinea. “Ad aprile 2022 abbiamo iniziato a registrare dati equiparabili al 2019, anno record del turismo milanese, e il trend si è consolidato nel corso dell’anno, con un terzo trimestre davvero straordinario”.
Il numero di ingressi in città nei mesi di luglio, agosto e settembre è stato superiore a quello dello stesso periodo 2019 (+7% a luglio e +11% in agosto), e tutto sembra indicare una ripresa assoluta del settore nel post-pandemia.
“Un risultato sorprendente se si considera che il comparto turistico è uno di quelli che più ha subito l’impatto della pandemia e della guerra”, conclude l’assessore Riva. “Nonostante le difficoltà, quindi, Milano non ha perso il suo appeal. Anzi, nel 2022 oltre il 60% dei visitatori in città è arrivato proprio per turismo”.