Al Cibus di Parma tornano le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana con i primi turni di qualificazione il 5 maggio. Dal 3 al 6 luglio 2022 a Napoli, invece, presso la sede dell’AVPN, si terrà la competizione ufficiale con oltre 300 partecipanti da 40 nazioni da 5 continenti, che avranno l’opportunità di condividere la loro passione in un appuntamento imperdibile per la categoria.
Una grande sfida tra i pizzaioli Veraci di tutto il mondo durante la quale si festeggeranno anche i 38 anni dell’Associazione. Le discipline in gara saranno: “Vera Pizza Napoletana”, “Gourmet”, “Gluten Free”, “Pizza Fritta”, “Mastunicola” e “Calzone Napoletano”.
I pizzaioli affiliati alla AVPN si contenderanno le medaglie olimpiche a livello singolo e nazionale, ma parteciperanno per la prima volta anche i non professionisti con una categoria speciale denominata “Amatori”.
“Stiamo ricevendo richieste da tutto il mondo – spiega Antonio Pace, Presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana – ed è sempre bellissimo constatare la passione per questo formidabile simbolo del made in Italy che accomuna persone di tradizioni e culture diverse come poche altre cose al mondo. E la voglia di cimentarsi nella gara ha catturato non solo chi è dell’”arte bianca” ha fatto un mestiere, ma anche chi la pizza la fa per piacere e divertimento. Proprio per dare risposta ad un fenomeno di affezione crescente, complice forse il lungo periodo di lockdown che ha visto lievitare impasti in tantissime case, quest’anno abbiamo deciso di apportare una modifica ed inserire la categoria “Amatori”. E chissà che da questa categoria non possa emergere qualche nuovo talento internazionale”.
I numeri della precedente edizione verranno quasi sicuramente superati. Da Parma inizierà la selezione, mentre dall’edizione precedente verranno chiamati 150 pizzaioli provenienti da 20 paesi e 5 diversi continenti.