Il miglior vigneto nel mondo è italiano ma è situato in Argentina. Questo basta per renderci orgogliosi di aver ricevuto un premio molto importante, riconosciuto a livello internazionale: il primo posto del The World’s 50 Best Vineyards è stato conquistato dalla Cantina Zuccardi, aperte da discendenti di emigrati irpini.
La storia della cantina inizia quando la famiglia originaria di Avellino sceglie di trasferirsi in Argentina nella prima metà del XX secolo, quando nel 1950 Alberto Zuccardi avvia ufficialmente la sua attività di irrigazione, con una specializzazione nella realizzazione di sistemi irrigui per le piantagioni di uva e frutti di bosco nella regione di Mendoza.
Per testare e dimostrare al mercato quanto fossero effettivamente validi i suoi metodi di irrigazione, Alberto nel 1963 impianta un vigneto di 16 ettari nel territorio di Maipù che dista quasi 40 minuti dal centro di Mendoza. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato che il vigneto diventasse presto una passione per l’intera famiglia.
Dal 1968, il fondatore e la moglie Emma hanno dato pian piano vita all’azienda vitivinicola “Familia Zuccardi” che contava a quei tempi 170 ettari: oggi invece l’azienda ricopre 1600 ettari totali di terreno, di cui 430 con le piantagioni di vite.
Nel 2022 alla guida dell’azienda c’è José Alberto Zuccardi e i suoi tre figli, la cui impresa agricola predilige la coltivazione delle uve di Malbec, Cabernet, Sangiovese, Tempranillo, Torrontés, Chenin Blanc, Pinot nero, Chardonnay e Sauvigon Blanc. Alleva anche diverse varietà di Aglianico, Barbera, Gamay, Grenache, Montepulcino, Mourvèdre, Pinot Bianco, Pinot grigio e Tannat.
Tra tecniche di vinificazione di ultima generazione, strumentazioni innovative e filari gestiti ecologicamente, Cantina Zuccardi è oggi la più grande impresa a conduzione familiare in Argentina, e tra le poche a garantire sempre alti standard qualitativi in tutte le etichette, ormai conosciute e esportate in tutto il mondo.