Dopo la conferenza stampa di presentazione al Vinitaly 2022 l’Enoteca Regionale di Alcamo continua a dividersi tra mille impegni e appuntamenti legati al mondo del vino: oggi, nella giornata del 27 Aprile, le porte di Castellammare del Golfo in Sicilia si aprono per accogliere un fortunato pubblico di circa 80 ospiti provenienti dalla Borgogna, dalla Sicilia e da numerosi territori vitivinicoli italiani che si uniranno per celebrare l’evento internazionale San Vincenzo dell’Amarone.
Si tratta di un’occasione in cui confronto e dialogo si interfacciano con il tema della promozione territoriale delle eccellenze enologiche tra le aree di Francia e Italia.
Maria Possente, presidente dell’Associazione Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale, ha espresso estremo orgoglio in merito all’organizzazione dell’evento. “Sarà una grande opportunità per dar valore e lustro al percorso enologico della Sicilia, sempre in prima linea nella creazione di nuovi progetti e sinergie”.
Il gemellaggio tra Italia e Francia verrà celebrato con un business lunch nel suggestivo scenario del Castello dei Conti di Modica, sede nell’Enoteca Regionale di Alcamo: in cucina lo chef Giuseppe Russo del Ristorante Zero realizzerà del finger food ad unire i prodotti di mare e monti, nonché la cucina della tradizione e nuovi spunti innovativi; ad accompagnare il pranzo, una selezione di vini provenienti dai diversi territori viticoli dell’Etna alle isole minori.