Il Ponente Ligure ospiterà nuovamente il Ventimiglia Wine Festival dal 14 al 15 maggio nell’area espositiva di via Aprosio. L’eccellenza e l’eleganza dei vini del territorio selezionati per l’evento sono un punto fondamentale per l’enoturismo, ormai considerato come un vero e proprio stile di vita nella regione.
Il Festival è un’occasione importante per gli addetti e gli appassionati, in cui potranno confrontarsi e promuovere le loro eccellenze territoriali in città. Quest’ultima sarà la protagonista di tre percorsi fondamentali: in via Aprosio ci saranno gli stand espositivi dove si terrà la degustazione per il pubblico e la vendita delle “sacche di degustazione”; il Teatro Comunale dove si svolgerà l’inaugurazione del Festival e una successiva conferenza sul vino, sull’olio ligure e sul racconto del territorio; infine la sala conferenze di Sant’Agostino, in piazza Bassi, dove avrà luogo il grande “banco di degustazione” esclusivamente dedicato ai vini selezionati, con la partecipazione di Massimo Zanichelli, celebre wine writer.
Il vino e il cibo saranno strettamente legati durante le due giornate dell’evento, consolidato anche da un percorso sensoriale che vedrà la partecipazione delle principali produzioni agricole liguri e numerosi chef che si esibiranno nei loro cooking show, tra assaggi gourmet e ricette preparate in diretta.
Tra i nomi dei cuochi più famosi a partecipare, ricordiamo Valentina La Fiandra e le brigate di Geppy’s Bistrot e Alla Farmacia. Tutte le ricette sono però ancora segrete: non resta che attendere la metà del mese di maggio per scoprire tutte le novità del settore e per gustare piatti unici, cucinati dagli chef migliori di tutta Italia.