Nuovi terreni per Ambrogio e Giovanni Tenute che sceglie di acquisire nove ettari a Bolgheri, i quali si aggiungono ad una proprietà che conta già trenta ettari della Tenuta Campo al Mare, suddivida in sei unità di produzione situate nelle località vitivinicole più prestigiose in Italia.
In questi preziosi territori, l’azienda ha scelto di piantare unicamente Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Vermentino. La scelta è stata presa dopo un’accurata ispezione satellitare che ha consentito ai collaboratori di dividere l’acquisizione in diverse aree, distinguendo le zone franco sabbiose e argillose.
Dopo una chiusura positiva del 2021 con un +30% di fatturato, proseguono quindi i progetti di ampliamento del patrimonio vitivinicolo delle cinque tenute toscane della proprietà: “Dall’acquisto dei 9 ettari e dall’allargamento delle superfici vitate della Tenuta Campo al Mare, nasceranno prodotti di grande eleganza e freschezza, grazie alla conformazione del territorio e al microclima unico” ha spiegato il Presidente Giovanni Folonari.
Al Vinitaly 2022, direttamente dalla Tenuta di Campo al Mare è stata presentata la nuova etichetta Gallico Toscana IGT, un Petit Verdot che richiama le origini francesi del vitigno e il carattere unico di questa vite.
Nello stand è stato possibile degustare altre cinque etichette della tenuta toscana di proprietà Tenuta di Nozzole e Tenute del Cabreo a Greve in Chianti, Tenuta La Fuga a Montalcino, Tenuta di Campo al Mare a Bolgheri e Tenuta Vigna a Porrona in Maremma.
Tutto nasce da un grandissimo progetto di valorizzazione della Toscana e delle sue tradizioni, riqualificando numerosi immobili, rendendole fruibili dal settore turistico. Il focus dell’iniziativa parte dalle Tenute del Cabreo, due insediamenti rurali trasformati in relais dentro la vigna: Borgo del Cabreo Relais di Charme e Pietra del Cabreo Relais di Charme.