Con l’arrivo del World Earth Day (ricorrenza annuale in data 22 Aprile) il tema della sostenibilità risulta ancora più attuale e importante, e Hello Fresh, rivoluzionario servizio di kit di ricette a domicilio lanciato in Italia da metà ottobre 2021, ha commissionato un’importante ricerca al riguardo.
L’obbiettivo? Lasciare spazio ai dati per dimostrare quanto l’Italia sia attenta ai consumi e agli sprechi.
Il sondaggio, realizzato da Censuswide, mette in risalto che la quantità eccessiva di alimenti cucinati (34%), gli acquisti non calibrati da un piano alimentare preciso (28%) e la scelta di ingredienti sbagliati (16%) sono i maggiori comportamenti che portano gli italiani a sprecare il cibo.
La consapevolezza di uno spreco costante tuttavia non è assente: il 33% dei rispondenti si ripromette di fare scelte di consumo più mirate e addirittura il 52% ha cambiato il proprio approccio in cucina per ridurre gli avanzi.
“Abbiamo calcolato”, spiega Marine Faurie, Managing Director & Chief Marketing Officer di HelloFresh Italia. “Che la preparazione dei pasti con HelloFresh genera il 72% in meno di scarti alimentari rispetto ad altre soluzioni. Inoltre gli avanzi della nostra azienda originano una quantità minore di emissione durante lo smistamento, pari al 29% in meno, grazie dosi accurate di ingredienti inseriti nelle box e, in parte, anche alla componente vegetariana offerta sul sito, che permette ai consumatori di ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio prodotta”.
Nella prospettiva di un futuro green, rispetto a 10 anni fa, più di 1 italiano su 10 si impegna maggiormente a compiere acquisti razionali per la propria tavola, e quasi il 40% ha implementato pratiche sostenibili nella ricerca degli ingredienti.