L’enoturismo italiano riparte con il ricco cartellone di eventi in programma per la prima edizione di Wine Destinations Italia, il format della Scuola Europea Sommelier di Livorno che punta al rilancio del settore. La manifestazione è in programma dal 13 al 14 novembre al Terminal Crociere e al Silos dei Magazzini del Tirreno, in cui presenzieranno 59 etichette di vino toscano.
Oltre alla possibilità di partecipare a diversi appuntamenti e talk sulle prospettive attuali e future del settore, si potranno anche acquistare delle originali Wine Experience volte a creare un legame tra vino e territorio toscano, da vivere nei mesi successivi nelle sedi delle aziende partecipanti.
Il supporto di Vetrina Toscana sarà fondamentale per promuovere il turismo responsabile, grazie al suo progetto con cui si è creata un’unione di 1000 ristoratori, 300 botteghe alimentati e 150 produttori che utilizzano prodotti locali.
Wine Destinations Italia prevede che ogni azienda debba proporre quattro pacchetti esperienziali che combinino visita e degustazione di una cantina, al fine di sottolineare lo stretto legale tra territorio e vino e incentivare la ripartenza del turismo del vino.
Il punto sull’enoturismo sarà in carico a tredici conferenze a cui parteciperanno diversi esperti che approfondiranno diverse tematiche a livello teorico, portando come esempio anche diverse case history in merito all’attrazione turistica.
Anche a Wine Destinations Italia sta a cuore la sostenibilità ed è per questo che sceglie allestimenti e fornitori a basso impatto ambientale. Grazie ad un account sulla piattaforma Treedom, una parte dei ricavi ottenuti dalle iscrizioni e dai biglietti verranno utilizzati per piantare degli alberi che compenseranno la CO2 prodotta durante i giorni della manifestazione.