Finalmente è stato reso noto il nome della bottiglia vincitrice nella classifica dei migliori “100 Wines of 2020” by Spectator dopo le successive nove già svelate nei giorni scorsi.
Con il Rioja Castillo Ygay Gran Reserva Especial 2010 di Bodegas Marqués de Murrieta a vincere quest’anno è stata la Spagna seguita dalla California che ha piazzato al secondo posto il suo Pinot Noir Sonoma Coast UV Vineyard 2018. Sul podio c’è stato spazio anche per l’Italia, in particolare per la cantina San Filippo che al terzo posto ha visto trionfare il suo Brunello di Montalcino Le Lucére 2015, un successo che riconferma il valore esemplare di questo splendido territorio.
“Un grande riconoscimento personale e per Montalcino, per tutte le persone che lavorano per San Filippo e per il territorio che ci ha permesso di fare un grande vino e di raggiungere questo risultato, frutto di un percorso di grandi sacrifici e grande passione”, queste le parole orgogliose di Roberto Giannelli, proprietario della Cantina.
Ad un passo dal podio ritroviamo poi il Cabernet Sauvignon Mount Veeder 2016 di Macayamas in quarta posizione, lo Châteauneuf-du-Pape Les Trois Sources 2016 di Domaine de la Vieille Julienne in quinta, lo Chardonnay Russian River Valley Vine Hill Vineyard 2017 di Kistler in sesta. E il Barolo 2016 di Massolino in settima; il Chacayes Los Chacayes 2015 di Bodega Piedra Negra in ottava; il Pinot Noir Ribbon Ridge The Beaux Frères Vineyard 2018 di Beaux Frères alla nona. eInfine il Brut Champagne La Grande Année 2012 di Bollinger in decima. A questo punto si attende la classifica completa che sarà pubblicata lunedì 14 dicembre.