Capelli biondi e fluenti, profondi occhi blu, un volto eternamente disteso in un sorriso mite: la meravigliosa Venere di Sandro Botticelli osserva il mondo dalle location più iconiche di Italia, muovendosi tra Roma, le Cinque Terre e il Lago di Como, e scatta una foto per ogni ricordo da portare con sé, per ogni meraviglia che incontra sul suo cammino.
Questo il concept della nuova campagna di promozione internazionale promossa dal ministero del Turismo ed Enit, e realizzata al fianco del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio, che oggi è stata svelata a Roma dal ministro del Turismo Daniela Santanchè, dal vice premier, dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, dal ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi e dall’amministratrice delegata dell’Enit Ivana Jelinic.
Open To Meraviglia è lo slogan che accompagna il vagabondare della Venere per l’Italia, e sarà anche il leitmotiv del profilo Instagram dedicato a questa nuova influencer virtuale, chiamato venereitalia23.
La campagna è stata lanciata in un momento strategico per il settore del turismo internazionale: come dimostra l’Istat in un report riferito al travel 2022, il turismo sta attraversando una forte ripresa, seppur ancora sottotono rispetto ai valori pre-COVID; in dettaglio, i viaggi quest’anno sono stati 54 milioni e 811mila, le mete sia nazionali che internazionali (la prima volta in modo significato dalla ripresa della mobilitazione!) e i valori registrati indicano un andamento più che positivo.
Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi Confesercenti, in merito ha dichiarato: “I viaggi sono in ripresa, ma c’è ancora molto da fare per tornare ai livelli pre Covid. I dati del 2022 sono dunque positivi e fanno bene sperare per quest’anno, ma dobbiamo fare attenzione al caro prezzi del settore causato dall’inflazione che potrebbe provocare una riduzione dei viaggi e delle vacanze”.