La rivista di viaggi a stelle e strisce “Travel+Leisure” ha inserito otto strutture ricettive italiane nella sua classifica Top 100 degli hotel migliori del mondo. E, di tutte, quella con la storia di gran lunga più interessante e curiosa è sicuramente il “Castello Elvira“, nelle campagne di Trepuzzi, a pochi chilometri da Lecce, nel cuore del Salento.
Un maniero – un’antica costruzione risalente al 1800, chiamata originariamente “Castello Terenzano-Villa Elvira”, poi abbandonata per oltre un secolo – che è stato riaperto al pubblico nella primavera del 2022, dopo essere stato acquistato nel 2018 dall’imprenditore inglese Steven Riseley che, innamoratosi della fortezza, ha deciso di trasformarla, con notevoli lavori di ristrutturazione, in una residenza deluxe esclusiva, dotata di tutti i comfort.
Basta? Certo che no! Per finire, c’è anche un cottage annesso, che offre camere da letto per altre 12 persone, con Jacuzzi, doccia esterna, barbecue e giardino privato. Il prezzo medio per soggiornare a “Castello Elvira” è di 600 euro a notte. Il noleggio esclusivo del castello e dell’annesso cottage parte, invece, da 22.500 euro a settimana.
“La clientela? Al 97% sono stranieri”, ci dicono dalla direzione.
Il lusso è incontenibile, il fascino della Puglia è irresistibile…
A patto di non farsi “ingannare” dalla storia un po’ macabra del “Castello Elvira”, costruito – racconta la leggenda – nel 1800 da una coppia di facoltosi coniugi napoletani, come dono per il 17° compleanno della loro unica figlia Elvira. Ma fu abbandonato subito dopo: si narra, infatti, che la giovane volle organizzare una festa a sorpresa per ringraziare i genitori, ma questi ultimi la ritrovarono morta, perché la ragazza colse e poi mangiò dei funghi velenosi, scambiandoli per porcini…
P.S. Gli altri hotel di lusso in Italia ad essere stati inseriti nella lista stilata dalla rivista “Travel+Leisure” sono: “W” a Roma, “Portrait” a Milano, “Passalacqua” a Moltrasio (Como), “Venice Venice” a Venezia, “Oasy” a Limestre (Pistoia), “Borgo San Vincenzo” a Montepulciano (Siena), e il “Parkhotel Mondschein” a Bolzano.