Intesa Sanpaolo e Confindustria Alberghi hanno siglato un accordo per lo stanziamento di un plafond di due miliardi di euro volto a sostenere i progetti di sviluppo turistico, soprattutto se in linea con le disposizioni del recente incentivo FRI-Tur, la cui dotazione finanziaria è di 1,38 miliardi di euro.
Coerentemente agli obiettivi del FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo), tale accordo si propone di riqualificare e aumentare gli standard qualitativi delle strutture ricettive italiane, secondo principi di sostenibilità ambientale nonché favorire la digitalizzazione del modello di servizio. Il tutto per accrescere la qualità dell’offerta turistica nazionale e attrarre di conseguenza maggiori flussi turistici. Per riuscirvi, accanto ai contributi diretti erogati dal Ministero e al finanziamento agevolato da Cassa Depositi e Prestiti, è prevista l’erogazione di un finanziamento bancario di pari importo e durata da una banca che abbia aderito alla relativa Convenzione tra Ministero del Turismo e ABI.
Così Stefano Barrese, di Intesa Sanpaolo, “Dal 2020 ad oggi il nostro Gruppo ha erogato al settore turistico nuova finanza per 6,7 miliardi di euro. Come prima banca del Paese siamo fortemente impegnati nel sostegno alle imprese del turismo. L’obiettivo è favorire la competitività dell’intero sistema, cogliendo tutte le opportunità che il PNRR concentra sul settore turistico, insieme ad una nuova proposta di ospitalità attenta alle nuove esigenze degli utenti e alla salvaguardia dell’ambiente”.
Secondo Maria Carmela Colaiacovo, di Confindustria Alberghi, “Il rinnovo dell’accordo tra Confindustria Alberghi e Intesa Sanpaolo è di grande importanza per le nostre imprese. Si consolida la collaborazione che sta accompagnando le aziende alberghiere in questa fase così complessa per il settore. Di particolare rilevanza tra l’altro, gli strumenti dedicati per favorire e sostenere l’accesso al FRI turismo, una delle misure più importanti del PNRR turismo.”
Per favorire inoltre lo sviluppo delle aziende, Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle stesse la piattaforma digitale Incent Now, che permette di avere informazioni relative alle misure e ai bandi resi pubblici da enti istituzionali nazionali ed europei nell’ambito della pianificazione del PNRR.