Secondo World’s Best Vineyards 2022, la cantina Antinori nel Chianti Classico di Marchesi Antinori è la migliore tra le eccellenze dell’enoturismo mondiale.
La World’s Best Vineyards raccoglie le cantine più suggestive da tutto il mondo, da visitare almeno una volta nella vita, con l’obiettivo di promuovere l’enoturismo a livello mondiale. Le varie realtà presenti in classifica non sono solo eccellenze dal punto di vista enologico, ma permettono a visitatori e appassionati di vivere esperienze uniche ed esclusive.
“Avendo seguito la sua costruzione fin dalle prime fasi, la cantina Antinori nel Chianti Classico occupa un posto speciale nel mio cuore – commenta Albiera Antinori, presidente di Marchesi Antinori – Oltre che un onore per la nostra famiglia e per tutta la nostra azienda, questo prestigioso premio appena ricevuto rappresenta un importante riconoscimento per tutto l’enoturismo italiano. Un movimento che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale e che vede sul territorio italiano tantissimi esempi di grandissima eccellenza.”
Tre cantine di vini italiani nella top 50 globale di questo 2022. Oltre alla migliore, Marchesi Antinori, in classifica all’11esimo posto Ferrari di Trento. A seguire solo al 45esimo posto Donnafugata di Marsala. Se si allarga il risultato alla top 100 del mondo, al 62esimo posto c’è Ceretto di Alba (Cuneo), a 65esimo Gaja di Barbaresco (Cuneo). Al 70esimo Villa Sandi di Crocetta del Montello (Treviso), al 74esimo Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’esca (Avellino), al 90esimo Marchesi di Barolo (Cuneo) e infine al 97esimo Tenuta San Leonardo di Avio (Trento).