Per tutti coloro che nutrono il desiderio di conoscere qualcosa in più sul mondo del vino è stato pubblicato il nuovo libro di “Piacere, Vino – Piccolo manuale del vino per chi ha piacere di conoscerlo” di Maurizio Dattero, il quale lo ha proposto come lo strumento perfetto per migliorare le capacità di scegliere.
Una guida breve e scorrevole che con parole semplici e chiare fornisce delle nozioni base per conoscere meglio il vino, proprio come fanno i classici manuali delle più disparate materie.
“Tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul vino e non hai mai osato chiedere, questo è stato a lungo il working title del libro”, commenta Maurizio, “ma alla fine mi è sembrata una formula abusata, per cui ho optato per Piacere, Vino perché mi piaceva l’idea del Vino che si presenta come fosse una persona”.
All’interno 35 domande, inclusa una bonus che lascia il lettore interdetto ma felice, un’appendice con diversi aneddoti pescati direttamente dalla quotidianità dei vignaioli e un glossario con diversi concetti fondamentali.
Sono infatti questi ultimi a mancare tra le ricerche Google di Internet. Il libro infatti si propone come una nuova sorta di “motore di ricerca”: “con questo libro ho cercato di abbattere gli steccati che sovente il linguaggio degli esperti erge più o meno volontariamente nei confronti di chi ama il vino ma non ne sa più di tanto e qualche volta abbandona i tentativi di approfondire proprio perché scoraggiato dal gergo degli enofili” ha dichiarato l’autore.
La lettura è arricchita dalle illustrazioni di Andrea Del Monte, grafico esperto che ha avuto l’onore di dare un tocco ancora più divertente alla lettura.