Presso il Waldorf Astoria si è tenuta un’altra giornata agli Oscar del vino che ogni anno vengono organizzati dal gruppo editoriale Bibeda e che riunisce tutti gli appassionati del settore wine e olio, abbinati al buon cibo del nostro Paese.
Decine e decine di professionisti e cantine hanno preso parte all’evento che si svolge nella stessa modalità degli Oscar, con 21 terzine di bini e tre di oli che si candidano e che verranno giudicati da una giuria di professionisti, i quali decreteranno ufficialmente e in tempo reale il vincitore dell’edizione.
In una sala dedicata si tiene la degustazione di vini e oli supervisionata dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier. Un momento molto particolare e tutto da vivere per gli addetti ai lavori e per i produttori che possono in questa occasione relazionarsi con i partecipanti, mettersi alla prova e vedere in diretta le reazioni del pubblico alla presentazione delle loro creazioni.
«Vince il vino che è più in forma in quel momento» ha spiegato un enologo all’inizio dell’evento: infatti, ogni etichetta in gara viene degustata durante la sua evoluzione, e ogni giorno assume un gusto diverso. Il tempo che passa può essere infatti un pro o un contro sul vino, ma l’importante che duranti gli assaggi l’annata conservi tutti i suoi massimi potenziali.
Tra i vincitori 2022:
MIGLIOR VINO SPUMANTE Trento Brut Riserva Del Fondatore 976 2010 – Letrari;
MIGLIOR VINO BIANCO
Gorgona Bianco 2020 – Frescobaldi;
MIGLIOR VINO ROSATO
Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 – Mosnel;
MIGLIOR VINO ROSSO
Montepulciano d’Abruzzo 2015 – Valentini;
MIGLIOR VINO DOLCE Passito di Pantelleria Nes 2020 – Pellegrino;
infine PREMIO BIBENDA 2022 MIGLIOR OLIO EVO DEL RACCOLTO 2021 a parimerito Olio Evo Leccino Denocciolato 2021 – Fèlsina e Olio Evo Colline Pontine 2021 – Cetrone.