La realtà più rappresentativa del Prosecco Superiore DOCG, Cantina Produttori di Valdobbiadene, conquista un altro importante riconoscimento dopo la certificazione VIVA per il settore produttivo della cantina, quella SQNPI per la gestione del vigneto e dopo la pubblicazione di due Bilanci di sostenibilità.
Oggi il Gruppo è a tutti gli effetti consolidato ormai a livello nazionale, raggiungendo un livello avanzato di misurazione su tre diversi piani: sociale, ambientale ed economico. Con tutti questi traguardi positivi, il 2022 porta la Cantina Produttori di Valdobbiadene a ottenere la certificazione Equalitas, lo standard che promuove un futuro più sostenibile per la filiera del vino.
Questo grande traguardo ha richiesto al Gruppo un anno di grande lavoro per la stesura del secondo Bilancio di Sostenibilità presentato al Vinitaly, che ha interessato tutti gli ambiti della Cantina, consolidandosi tra le migliori aziende applicanti le innovative best practice.
“Sono aspetti che ci stanno molto a cuore – afferma il Direttore Generale della Cantina Alessandro Vella – Avere già ottenuto la certificazione VIVA per l’impronta idrica e carbonica ci ha permesso di affrontare questa nuova sfida già con alti standard. Questo nuovo tassello è per noi un completamento del percorso che ormai da diversi anni abbiamo intrapreso con profonda convinzione. Misurare in modo preciso ciò che facciamo e sapere quali sono le conseguenze di ognuna delle nostre azioni ci permette di pianificare il futuro e di fissare obiettivi di lungo termine sempre più precisi e ambiziosi. Coinvolgendo nello stesso percorso tutti i nostri collaboratori e fornitori, diventiamo propagatori di buone pratiche, mentre realizziamo la nostra mission, che è quella di offrire un prodotto di alta qualità a chi sceglie i nostri vini.”