Vinòforum è da più di 19 anni l’evento per eccellenza del Vino a Roma, una metropoli che rappresenta un punto commerciale fondamentale per il mercato del food&beverage italiano. La manifestazione è la seconda su scala nazionale all’interno del settore vinicolo e la prima al Centro-Sud Italia, oltre a possedere la qualifica nazionale.
Ogni anno Vinòforum conta un’aumento proporzionale in termini di visitatori appassionato del settore wine e soprattutto operatori, esperti del settore e stakeholder. La nuova edizione 2022 si terrà dal 10 al 19 giugno a Roma nella location del parco Tor di Quinto dove si terrà un grande incontro tra etichette d’eccellenza e cucina d’autore.
A partecipare nei 12 mila metri quadri ci saranno 810 cantine vitivinicole, chef stellati, enoteche, ristoranti e diversi contesti gastronomici. Una grande novità stupirà i visitatori: la Pizza d’Autore che verrà abbinata ai grandi vini italiani proposti in fiera.
I cuochi romani e da tutta l’Italia potranno esibire le loro creazioni nelle cucine a vista dei trenta Temporary Restaurant che rappresenteranno la categoria Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare e Street Food Gourmet.
Tra gli eventi più attesi ci sono le dieci cene “The Night Dinner”, disponibili solo su prenotazioni, dove gli ospiti potranno vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Ogni chef, per ogni singola cena, presenteranno tre piatti da matchare con i drink di Massimo D’Addezio. Invece, nel programma del Wine Top Tasting, in cui la tematica sarà l’enologia italiana ed estera, si terranno degustazioni e incontri di carattere tecnico tra esperti e degustatori.
Vinòforum da 20 anni propone quindi un approccio nuovo al vino e al cibo di alto livello. Un format ormai vincente che soddisfa a pieno le aspettative degli addetti ai lavori e la curiosità dei wine lovers, grazie ad edizioni che si susseguono con appuntamenti sempre più interessanti.