L’Italia si presta a celebrare la grande festa dell’enoturismo dal 28 al 29 maggio con la 30° edizione di Cantine Aperte che si terrà con visite e degustazioni in 600 cantine da 19 regioni della penisola italiana. Un weekend ricco di incontri, iniziative e di degustazioni, tutte sotto il segno di un’attitudine consapevole del vino e rispettosa verso l’ambiente.
Da Nord a Sud il protagonista sarà il vino italiano e le sue mille sfaccettature. “Dal vino e dalla voglia di raccontarlo da parte dei vignaioli è nato tutto 30 anni fa – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino – e come Movimento siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto un traguardo con Cantine Aperte che ha contribuito, insieme alle altre manifestazioni annuali ad accrescere interesse e passione nelle persone. I risultati si apprezzano nella crescente richiesta di visite in cantina e nelle vigne durante tutto il corso dell’anno solare. Ed è una richiesta sempre più consapevole, di grande qualità e sostenuta dal desiderio di conoscere e divertirsi nello stesso tempo. E questo fenomeno di domanda aumentata trova riscontro nell’impegno e nella qualificazione dell’accoglienza da parte delle cantine del Movimento, sempre più attente a migliorare l’offerta ma anche ad assumersi il ruolo di punto di riferimento su temi “caldi” come quelli della sostenibilità dell’ambiente e del consumo consapevole del vino”.
Di rilevante importanza sono è la partnership con Sorgenia per l’adozione di fonti di energia rinnovabile e pulita e la freschissima collaborazione con Wine in Modernation, per un’organizzazione vinicole responsabili che credono in una cultura sostenibile del vino.
Infatti, in questa edizione ogni azienda partecipante promuoverà una cultura più sana del vino sottolineando anche l’importanza di un bere più consapevole. Durante i due giorni di Cantine Aperte, ci sarà un gruppo di testimonial digitale che testerà ogni iniziativa e degusterà i vini di alcune delle aziende partecipanti, attimi di pure intrattenimento visualizzabili sui canali social di MTV Italia.