Lo spirito della piccola maison di Champagne Salon resta inalterato dall’epoca della sua creazione, avvenuta nel 1911 grazie alla visione di Eugéne Aimé Salon. Questa micro-produzione era destinata esclusivamente al consumo interno alla famiglia ed a un ristretto giro di amici, ben felici di poter finalmente bere un grande Champagne.
Dal 1920 fu creato anche il marchio, tra i più elitari di quell’epoca, ma tutto sommato anche oggi il prestigio e la classe di Salon è rimasta intatta. Forse perché la maison ha avuto solo una trentina di millesimi messi in vendita a caro prezzo.
Tenuto conto della rarità e della selezione scrupolosa delle annate da millesimare resta curioso il filotto di annate favorevoli (95-96-97) che dopo il lungo periodo di affinamento di cantina, una decina di anni ,sono reperibili sul mercato a prezzi che oscilleranno tra i 500 e gli 800 euro.
Dal 1988 la Maison, che produce la piccola quantità di 60.000 bottiglie, è controllata nel rispetto della tradizione e della qualità dal gruppo Laurent Perrier.
Uno champagne di classe adatto alla serata più importante dell’anno.
1 commento
[…] Champagne le donne hanno fin dai tempi della Vedova Clicquot ricoperto ruoli via via più importanti. Sia a […]