Se fino a ieri il Prosecco poteva essere realizzato solo con uve provenienti dal vitigno Glera, con il nuovo disciplinare di produzione della DOC Prosecco, è stato reso possibile usare uve di Pinot Nero per introdurre la tipologia rosé.
E così Ferro13, la cantina veronese novità assoluta nel panorama vitivinicolo italiano, taglia per prima il traguardo lanciando The Boss Rosé, il nuovo prosecco rosé realizzato con Glera e il 10% di Pinot Nero, biologico e vegano.
Nata nella “Marca Trevigiana” (Tv) questa nuova referenza è l’ennesima dimostrazione dell’impegno di una Cantina relativamente giovane, che ha raccolto a piene mani questa nuova sfida per portare nel bicchiere eleganza e personalità.
Dalla raccolta delle uve in diversi periodi per ottenere maggiore varietà di aromi, al contatto lieve con le bucce per il tempo utile a raggiungere il colore desiderato, a cui seguono fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18°, questo speciale Rosé è il risultato di un metodo Charmat lungo circa 2 mesi in autoclave.
Di colore rosa brillante, il bouquet aromatico ricco di raffinate note di frutti rossi, si fonde con il profumo intenso ma allo stesso tempo delicato di fiori bianchi, mela e pera.
La bottiglia dallo stile accattivante fonda il proprio valore sulla filosofia di Ferro13 che vuole comunicare e diffondere la cultura enologica in modo immediato e lifestyle.