Dalla sapiente maestria della Maison Krug nasce un raro Champagne proveniente da un territorio straordinario. Questo piccolo appezzamento di 0,68 ettari protetto da mura sorge nel cuore di Ambonnay, uno dei borghi più noti nella regione della Champagne per le uve Pinot Noir, nonché la principale fonte di Pinot Noir della Maison fin dagli albori.
Le uve Pinot Noir in purezza provengono tutte da un’unica vigna, selezionata per le proprie peculiari caratteristiche. Queste viti danno alla luce meno di 5 mila bottiglie, tutte numerate e garantite. Le condizioni climatiche dell’area sono davvero ideali per gli acini che beneficiano di un’escursione termica netta fra il giorno e la notte. Ma è anche la composizione minerale dei suoli a ritornare con forza negli aromi e nel gusto.
Krug Clos d’Ambonnay è uno champagne millesimato, prodotto solo nelle annate migliori. A seguito della vendemmia svolta a mano, il lavoro in cantina si protrae per oltre 15 anni. Il cuore della vinificazione è la presa di spuma con conseguente affinamento sui lieviti, che può durare anche 14 anni.
Il vino ha un colore giallo dorato brillante, un perlage estremamente fine, e al naso spiccano gli agrumi canditi, il pan di zenzero e la nocciola.
Le annate attualmente disponibili sul mercato sono: 1995, 1996, 1998, 2000 e 2002.
Il prezzo che rende veramente esclusiva questa bottiglia varia in base all’annata, ma in media si aggira tra i 2700 e 4500 euro.