Dopo i recenti annunci sui rinvii dei grandi eventi del vino italiano, come Vinitaly posticipato da aprile al 20-23 giugno, OperaWine by Wine Spectator slittata al 19 giugno o come le Anteprime di Toscana spostate da febbraio al 14-21 maggio, è arrivata anche la decisione del Consorzio Tutela Vini Valpolicella di annullare l’appuntamento con Anteprima Amarone del prossimo febbraio. L’edizione 2021 dedicata all’annata 2017 slitta quindi al 2022.
Il Consorzio non intendendo tuttavia rinunciare per intero alla valorizzazione del proprio territorio ha già calendarizzato per il 26 e 27 febbraio un evento online multicanale che coinvolgerà a livello internazionale produttori, istituzioni, buyer e stampa specializzata ponendo il focus sui valori e sulle qualità delle produzioni locali.
“Stiamo lavorando per essere la prima denominazione italiana che, in questo periodo di difficoltà, vira su una soluzione smart all’avanguardia, aperta ai più moderni sistemi di condivisione in streaming e tasting a distanza. Con il “Valpolicella Annual Conference”, in formato digitale, saremo in grado di dialogare con tutti gli stakeholder interessati ad una denominazione che conta ogni anno su un giro d’affari di 600 milioni di euro”, questa la recente dichiarazione di Christian Marchesini, presidente del Consorzio.
Gli appuntamenti sono già stati definiti. Venerdì 26 febbraio sarà organizzato un focus dedicato ai produttori e alle loro scelte organizzative e di marketing e a seguire gli smart tasting di Amarone, Ripasso e Valpolicella con personal-delivery di campionature ad hoc. Il sabato sarà invece destinato alle Istituzioni coinvolgendo i principali rappresentati del Governo e dell’UE in merito alle politiche nazionali ed europee a sostegno dei mercati della filiera.