Alle porte di Firenze sta per tornare un grande appuntamento che tra colline fiabesche e incantevoli architetture rinascimentali, tornerà ad ospitare tutti gli appassionati dei grandi eventi estivi italiani. Stiamo parlando della rassegna “Sotto le Stelle” in partenza il 9 giugno alle ore 20.00, quando si terrà una serata interamente dedicata alla musica dal vivo dove gli artisti internazionali di jazz, cantautorato e easy-rock si alterneranno sul palco della Tenuta Poggio Casciano.
Dopo o durante ogni esibizione ci saranno anche aperitivi o cene con menu alla carta della Bottega del Vino e proprio giovedì 9 si partirà con Giovanni Benvenuti Quartet che sarà al sassofono tenore, mentre Christian Pabst al piano, Francesco Pierotti al contrabbasso e Dario Rossi alla batteria.
Il recente album del sassofonista si chiama “Paolina and the Android” ed è una colonna sonore che rievoca eventi passati e futuri che non si sono ancora vissuti. Una melodia che si evolve con la storia e nasce dalla fantascienza, del passato che influenza il futuro e di quest’ultimo che ci fa vedere con nuove prospettive il passato stesso.
Il progetto comprende più brani, ognuno di questi nati da due pensieri musicali caratterizzati da armonie e ritmiche differenti che si fondono in un’unica cosa, tra ispirazioni di lontana provenienza e melodie che si intersecano generando una forma perfetta.
Per questa grande iniziativa, Giovanni Benvenuti ha scelto di riunire diversi musicisti che da anni collaborano con lui e con cui ha instaurato una sintonia personale e artistica, tanto che il frutto di questa unione è stato premiato come il miglior album del jazz italiano del 2021.
Venerdì 10 sarà poi la volta di Mirco Roppolo Dj set con la sua selezione di melodie che dal jazz si spostano al beat, passando per il rock ‘n’ roll e il pop, fino alla musica leggera.