Al Castello Normanno Svevo di Sannicandro si terrà l’edizione XVII di Radici del Sud al quale parteciperanno più di 130 aziende del settore enologico, dopo un’attesissima suspance causata dal fermo della pandemia. Ogni impresa partecipante permetterà di far assaggiare ai visitatori una vasta gamma di eccellenti etichette, passeggiando con il calice in mano dall’estrema punta Ovest del Meridione fino a quella Est.
Il 13, ultima giornata della manifestazione, sarà accessibile anche dal pubblico che potrà scoprire tutti gli esperti e produttori di vino dall’Abruzzo, dal Molise, dalla Basilicata, dalla Calabria, dalla Campania, dalla Puglia, dalla Sardegna e dalla Sicilia.
Il primo giorno dalle ore 11 fino alle 12.30, avrà luogo una conferenza dove verranno premiati i migliori vini premiati dalle 4 giurie del concorso, che da questa edizione lasceranno spazio anche ai vini dolci naturali , passiti e ossidativi, sottolineando l’importanza di un futuro del settore sempre più attento alle tematiche ambientali.
Alle 15, invece, apriranno i banchi d’assaggio dove saranno protagoniste le migliori etichette sul mercato presentate al passanti dai loro rappresentanti, in abbinamento a piatti tipici delle località in cui vengono prodotti.
L’edizione 2022 sarà anche dedicata alla scoperta del territorio con alcuni press tour organizzati in collaborazione con giornalisti italiani e internazionali, sotto la scia del patron di Radici del Sud Nicola Campanile che da anni promuove il territorio e l’agroalimentare.
Per l’ultimo giorno dell’evento si rinnova anche After Radici! alle ore 21, una festa a numero chiuso per festeggiare un’altra grande edizione terminata nel successo.