Orami il mondo degli e-commerce ci consente di fare acquisti in modo rapido, semplice e veloce e anche i prodotti che siamo abituati a comprare nei negozi fisici specializzati hanno conquistato le vendite online. Uno tra questi è il vino che è sempre più acquistato dalle donne e, nello specifico, circa il 46% di tutte le bottiglie acquistate online sono destinate ad appartenenti alla Generazione X, coloro che sono nati tra il 1965 e il 1979.
A seguirli i Baby Boomers, nati tra il 1946 e il 1964 per il 30% e i Millennials, nati tra il 1980 e il 1995 con un 23%. I dati emergono dall’analisi effettuata dall’Osservatorio sull’e-commerce del vino istituito dalla partnership tra Monisma Wine Monitor e Vino.com.
Lo studio ha preso in considerazione oltre 100.000 compratori di vino online nel nostro Paese in base alla fascia d’età d’appartenenza negli ultimi tre anni, e sottolinea come la Generazione Z in realtà sia ancora molto lontana da questo tipo di acquisiti rappresentando solo il 1,1% di questi, nonostante una leggera crescita dell’ultimo triennio.
Gli esperti fanno riferimento anche all’aumento della tendenza da parte dei Millennials che passano dai 19,9% al 22,8% nel 2021, sottolineando comunque un carattere “trasversale” della vendita delle bollicine che rappresentano un’incidenza quasi analoga sul totale degli acquisti per fascia di età.
Sono, invece, i vini rossi ad essere più acquistati dai giovani consumatori, con un 45% di bottiglie scelte dai Millennials contro il 41% dei baby boomers, mentre i bianchi sono tra le preferenze dei consumatori over 55. Una nota altrettanto positiva arriva dai prezzi delle singole bottiglie che con la pandemia è sceso del 7% nel triennio 2019-2021, rispetto al periodo pre-pandemia, che ha fatto aumentare le vendite dei vini fermi ma producendo una controtendenza per le bollicine.
I ricercatori segnalano anche che l’acquisto di vino in siti e-commerce consolidati come Amazon e altre catene retail è aumentato del 22% contro un 5% della vendita off-line della Distribuzione Moderna.