Un caveau, una sala di un museo, questo è il valore custodito: una verticale di 36 annate di Brunello di Montalcino Riserva Biondi-Santi delle 40 prodotte dal 1888, conservate da Hedonism Wines, il tempio del lusso enoico di Londra. Ieri, Biondi-Santi ha inaugurato una collezione che la prestigiosa enoteca mette in vendita partendo dalla Riserva 1945, fino ultima lanciata.
“Questa collezione è qualcosa di unico, grazie al meticoloso lavoro di collezione di Alistair Viner, head buyer di Hedonism Wines. Credo sia la prima volta nella nostra storia che vediamo tante annate della nostra Riserva, tutte insieme nello stesso luogo, al di fuori de “La Storica”, la cantina di Tenuta Greppo dedicata alle annate storiche di Brunello di Montalcino Riserva. Solo le annate più antiche, la 1888, 1891 e 1925 mancano qui”, commenta Giampiero Bertolini, amministratore delegato Biondi-Santi.
“È stata una grande emozione entrare nel caveau e respirare la storia di una grande famiglia, da Tancredi Biondi Santi, autore di Riserve come la 1955 e la 1964, fino a Franco Biondi Santi, con annate come la 1975, la 1985 e la 2010, e Jacopo Biondi Santi, che ha firmato la Riserva più recente, la 2013. Un’emozione, ma anche uno stimolo a proseguire nell’evoluzione di questo grande vino, per aggiungere altre grandi annate nel futuro”.