È stato assegnato oggi il Premio Michelin Chef Donna by Veuve Clicquot alla cuoca del Ristorante La Palta di Bilegno in Val Tidone. Isa Mazzocchi è dunque l’ultima vincitrice del titolo dedicato alle donne della ristorazione concepito per la prima volta nel 2017, proprio per iniziativa della Maison de Champagne de La Grande Dame e della guida gastronomica.
Quello ricevuto oggi dalla chef è un premio che si aggiunge alla prima stella Michelin già ottenuta dopo la trasformazione di una tabaccheria in ristorante, La Palta appunto, ma conservando la vecchia insegna “Tabacchi”.
“Isa Mazzocchi è stata selezionata degli ispettori Michelin perché ha un fortissimo legame con il suo territorio che promuove attraverso i suoi piatti per farne emergere le peculiarità. La cucina, nella quale investe tutte le sue energie, la sua tenacia e l’apprendimento continuo, le permettono di spaziare tra passato, presente e futuro, per portare l’ospite in una dimensione di esperienza senza tempo, fatta di tradizione e innovazione.” Questa la motivazione espressa dalla giuria.
La cucina di Isa Mazzocchi è legatissima al territorio e alla tradizione culinaria piacentina. E molti clienti tornano più volte per gustare alcuni suoi piatti davvero unici, quale il Raviolo di ravioli, del quale cambia spessissimo ripieno e condimento, lasciando la forma intatta. Così come cambia con inconsueta frequenza il resto del menu.
LEGGI ANCHE:
La Grande Dame Veuve Cliquot e quattro abbinamenti irresistibili