Il Tignanello 2016 Marchesi Antinori al primo posto nella Top 100 Cellar Selections 2020 di Wine Enthusiast, la speciale classifica che inserisce in lista le etichette più longeve.
Il Tignanello, un vino simbolo dell’enologia italiana, prodotto con una selezione di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc è il capostipite dei Super Tuscan.
Il prodotto simbolo della famiglia Antinori, riporta nell’etichetta il “Te Duce Proficio”, lo stemma storico della famiglia e il “Sole” di Tignanello stilizzato da Silvio Coppola, che disegnò l’etichetta nel 1974.
Wine Enthusiast descrive il Tignanello 2016 di Antinori come un rosso profumato e saporito con aromi di sottobosco, prugna, fiore blu, cacao e canfora al naso. Al palato succosa ciliegia Marasca, mora matura, liquirizia, tabacco. Tannini setosi e brillante acidità lo mantengono equilibrato ed elegante.
In classifica oltre al Tignanello sono presenti altre etichette italiane con ben 21 vini su 100, una percentuale davvero elevata seconda solo alla Francia che piazza 23 etichette nella lista.
In graduatoria sono presenti tutte le grandi zone del vino come Napa Valley, Barolo, Porto, Bordeaux, Borgogna e Champagne. Sono tre le zone “new entry”: dal bel paese con il Soave Classico , il Riesling dalla Germania e il Cru Beaujolais dalla Francia.
1 commento
[…] enologo Giacomo Tachis, concepirono un blend originalissimo nell’area del Chianti Classico. Il Tignanello, un vino a suo modo rivoluzionario, protagonista del Rinascimento vitivinicolo italiano. Un vino […]