L’agenzia britannica Wine Intelligence solita effettuare indagini statistiche sulle tendenze dei consumatori di vino ha pubblicato qualche giorno fa un interessante studio dal titolo “No Quick Recovery In Uk Wine Drinker Intention To Return To Socialising”.
L’indagine classifica i wine lovers in 4 categorie sulla base della propria predisposizione a voler uscire di casa e socializzare. Coloro che non intendono in alcun modo avere rapporti sociali sono gli “Halters”, più selettivi sono invece i “Reducers”, i più fiduciosi sono poi gli “Hedonits” e infine i più moderati sono i “Moderators”. Nel confronto tra le intenzioni di aprile e quelle di luglio il dato che sorprende riguarda l’incremento di coloro che preferiscono evitare il contatto sociale, la percentuale di chi sta seguendo un atteggiamento decisamente prudenziale raggiunge infatti il 53% del campione (18% Halters e 35% i Reducers), contro il 36% dei Moderators, scesi di ben 20 punti percentuali rispetto ad aprile, e appena l’11% degli Hedonists.
Questo netto balzo di intenzioni secondo gli analisti di Wine Intelligence rispecchia il modello psichiatrico Kubler-Ross relativo alle 5 fasi del dolore, ossia negazione, rabbia, depressione, contrattazione e accettazione giunto in queste settimane alla fase della depressione e quindi alla diminuzione di coloro intenzionati ad uscire e socializzare.