La storica azienda vitivinicola siciliana Donnafugata lancia un nuovo Cru prodotto in poco più di 6 mila bottiglie frutto della vendemmia 2017 sull’Etna.
Il nuovo Etna Rosso Doc è prodotto in Contrada Marchesa, una sottozona di particolare pregio che ricade nel territorio di Castiglione di Sicilia, sul versante nord del vulcano attivo più alto d’Europa. Il nuovo cru nasce da un vigneto di soli due ettari collocati in un anfiteatro naturale composto da colate laviche millenarie.
Il Nerello Mascalese è l’antico vitigno che dà vita a questo prodotto, realizzato per poco più di sei mila bottiglie .
Da color rosso rubino chiaro, l’Etna Rosso Doc Contrada Marchesa presenta un fragrante bouquet di piccoli frutti rossi, note speziate e di sottobosco. Il grande equilibrio tra freschezza e struttura e la fine tessitura tannica distinguono questo cru che ha fatto il suo debutto sul mercato con una nuova etichetta d’autore.
La protagonista dell’etichetta è la dea vulcano rappresentata con un volto aristocratico e adornato da gioielli preziosi che rispecchiano il prestigio di questa zona così vocata. L’etichetta raffigura inoltre il borgo medievale di Castiglione di Sicilia e le sue vigne coperte da ceneri vulcaniche.