L’attesa per il Salone Nautico di Venezia 2023 sta per finire, e iniziano a trapelare le prime notizie ufficiali in merito all’evento di navigazione, yacht e superyacht più amato d’Italia.
Dal 31 maggio fino al 4 giugno lo storico Arsenale del capoluogo veneto ospiterà infatti espositori provenienti da tutto il mondo, e quest’anno più numerosi, oltre un +50% rispetto alle edizioni precedenti; un’altra novità è la popolarità crescente delle barche a propulsione elettrica, in aumento del +30% rispetto al salone del 2022.
Organizzato dalla Vela SPA per conto del comune di Venezia e con la collaborazione della Marina Militare Italiana, il Salone Nautico non si limita a esporre le imbarcazioni, ma offre un contesto stimolante e ambizioso, in cui abbondano le opportunità di intrecciare relazioni e rapporti di business, e scoprire spunti tecnologici, nonché concept di design innovativi.
Gli espositori attesi quest’anno sono 220, tra cui 180 italiani e i restanti provenienti da Regno Unito, Croazia, Slovenia, Polonia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Montecarlo, Svezia, Danimarca, Finlandia; le imbarcazioni presenti ammontano a circa 300, 240 presenti in acqua per una lunghezza totale di 2,7 chilometri.
“Senza la nautica non c’è Venezia, e valorizzare questo settore per noi è la parte fondante del nostro evento fieristico. Il Salone Nautico non è solo mercato, è anche e soprattutto momento di scambio di saperi, di conoscenze di lavoro e di attenzione alla sostenibilità“, ha dichiarato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. “[…] Il Salone Nautico porta a chi entra all’Arsenale una nuova interpretazione di sostenibilità: dalle imbarcazioni, ai motori, alle centraline di ricarica e alle persone che con il loro sapere in questi giorni racconteranno questa importante sfida”.