François Pinault, fondatore del gruppo Kering, ha acquistato il marchio di champagne Jacquesson, tramite Artémis Domaines, la società che aggrega le aziende del vino dell’imprenditore.
La controllata del gruppo gestisce tra le altre; Château Latour a Bordeaux, Clos de Tart in Borgogna, Château Grillet nella Valle del Rodano, Bouchard Père et Fils, Henriot in champagne, oltre a Eisele Vineyard in Napa Valley e Beaux Frères in Oregon, dopo aver acquisito una quota di minoranza a febbraio 2022 e adesso anche Jacquesson e le sue 300 mila bottiglie annue.
Con il loro approccio senza compromessi alla qualità, i fratelli Chiquet hanno stabilito Jacquesson come uno dei migliori produttori di tutta la regione degli Champagne. La tenuta comprende circa 28 ettari con importanti vigneti ad Avize, Aÿ e Dizy.
Resta inteso che Jean Garandeau, direttore vendite e marketing di Artémis Domaines, assumerà la direzione di Jacquesson. Con l’acquisizione annunciata all’inizio di ottobre di Maisons & Domaines Henriot, la famiglia Pinault è ora diventata un attore importantissima nel segmento di qualità del mercato dello Champagne.