Sarà un “Cantine Aperte” in grande stile quello che sabato 28 e domenica 29 maggio celebrerà a Donnafugata l’incontro tra il vino e la natura. Per il tradizionale appuntamento indetto dal Movimento Turismo del Vino, l’azienda siciliana aprirà tutte le sue Tenute con uno speciale programma dedicato all’accoglienza dei winelover.
Dalle cantine storiche di Marsala, all’isola di Pantelleria, da Contessa Entellina, all’Etna e a Vittoria, le esperienze proposte ai visitatori si svolgeranno in un’atmosfera fatta di passeggiate en plein air, visite dei vigneti e delle cantine, degustazioni guidate.
Con questa edizione di Cantine Aperte, si inaugura l’accoglienza presso la Tenuta di Contessa Entellina, là dove nasce Donnafugata, dove è prevista l’apertura per la stagione estiva.
Una particolare novità saranno le degustazioni Music&Wine attraverso le quali i visitatori vivranno un’esperienza multisensoriale: ogni vino sarà accompagnato da un brano musicale le cui note e andamento ritmico si abbinano alle sensazioni della degustazione.
“Un carnet ricco di opportunità che offriamo ai nostri appassionati winelover – spiega José Rallo, titolare con il fratello Antonio di Donnafugata – in ognuna delle nostre sedi. C’è sempre qualcosa di unico e speciale da vivere: le cantine di Marsala per la straordinaria barriccaia sotterranea; la Tenuta di Vittoria, nella Terre del Barocco, per scoprire la poesia della natura siciliana e l’architettura sostenibile della cantina; a Randazzo sull’Etna, per conoscere la viticoltura di montagna, la flora e le sciare che rendono unico il paesaggio di questo territorio. E poi Pantelleria, un simbolo della viticoltura eroica, vissuta con una chiave tutta nuova, intima, in equilibrio con la natura”.
Tutti i partecipanti di Cantine Aperte avranno in omaggio il CD “Rebirth” con lo splendido libretto Music&Wine illustrato da Stefano Vitale, storico autore delle etichette Donnafugata.