L’Abbazia di Novacella, fondata nel 1142 a Varna in Alto Adige, celebra quest’anno gli 880 anni di storia
Il museo dell’Abbazia, rinnovato lo scorso anno e aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 17, oltre a esporre numerose opere d’arte, ospita mostre dedicate a svariate tematiche culturali e religiose. Fino alla fine di maggio è presente la mostra “Ex Voto” dell’artista Lorenzo Brivio, con una serie di dipinti che affrontano in chiave contemporanea il tema tradizionale delle opere votive.
L’offerta dell’Abbazia di Novacella annovera tra le sue classiche e storiche attività anche la visita in cantina e nei vigneti, che è possibile prenotare tutto l’anno, dal lunedì al venerdì alle ore 16 e il sabato alle ore 14:30.
“L’arrivo del periodo primaverile coincide sempre per l’Abbazia di Novacella con l’entrata nel vivo delle tante attività che animano il programma di eventi che arricchiscono la sua offerta per i visitatori fino all’autunno – spiega Werner Waldboth, direttore vendite di Abbazia di Novacella – ma il 2022 è un anno particolarmente importante per l’Abbazia, che celebra i suoi 880 anni di storia: la creazione di un vino celebrativo, il Sylvaner “Cor unum et anima una”, in vendita esclusivamente nell’enoteca dell’Abbazia, ha dato il via a un periodo di festeggiamenti, ricco di moltissime iniziative”. Enoteca in cui si trovano anche oltre 200 prodotti provenienti da monasteri ed abbazie di tutta Europa.
“Siamo pronti a una stagione ricca di appuntamenti – conclude Werner Waldboth – Siamo desiderosi di accogliere nel miglior modo possibile i tanti enoturisti che vogliono trascorrere un momento di approfondimento culturale e accrescere la conoscenza dei vini della Abbazia”.