Il bel paese sale ancora nella Top 100 “World’s Best Vineyards 2021”, la classifica delle cantine più belle del mondo. Per trovare la prima italiana bisogna arrivare alla sesta posizione con Antinori nel Chianti Classico, unica italiana presente sin dalla prima edizione, nel 2019. Il capolavoro architettonico creato da Marco Casamonti è diventato un punto di riferimento per l’enoturismo internazionale, in una full immersion nella storia e nel quartier generale della Famiglia Antinori, dove la tecnologia in cantina incontra l’arte, la degustazione sospesa sulla barricaia e la gastronomia del Rinuccio 1180, il ristorante della tenuta.
La seconda italiana si classifica alla 61esima posizione con una new entry, Ferrari, la griffe del Trentodoc della famiglia Lunelli, con la cantina storica Villa Margon e il suo ristorante Locanda Margon con una stella Michelin guidata dello chef Edoardo Fumagalli.
Alla posizione n. 73 troviamo invece Ceretto (dunque, la terza italiana sul podio), una delle realtà più importanti delle Langhe, con l’iconica “bolla” trasparente che consente degustazioni con vista mozzafiato sui vigneti, ma anche il Piazza Duomo, il ristorante tre stelle Michelin di Alba con le creazioni di chef Enrico Crippa.
In cima alla “World’s Best Vineyards 2021”, realizzata dai giudizi di una “academy” di 500 esperti e viaggiatori del vino, che giudicano in base all’esperienza complessiva che ogni realtà offre, dalla bellezza dei luoghi all’offerta gastronomica, passando per le tante diversa esperienza proposte. Al primo posto si conferma l’argentina Zuccardi Valle de Uco, diventata negli anni icona di Mendoza, sul podio anche, la spettacolare Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal, nella Rioja, la cantina con il tetto di alluminio progettato da Frank Gehry, e Château Margaux, a Bordeaux, la Versailles del Médoc, come è stata ribattezzata l’ottocentesca villa neo-palladiana progettata da Louis Combes, casa del Premier Grand Cru Classé.
Focus – La Top 100 della “World’s Best Vineyards”
1 – Zuccardi Valle de Uco – Argentina
2 – Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal – Spagna
3 – Château Margaux – Francia
4 – Bodega Garzón – Uruguay
5 – Montes – Cile
6 – Antinori nel Chianti Classico – Italia
7 – Catena Zapata – Argentina
8 – VIK Winery – Cile
9 – González Byass – Bodegas Tio Pepe – Spagna
10 – Creation – Sudafrica