L’incontro tra la montagna e la birra è nato dall’unione del Birrificio Baladin e Skyway Monte Bianco che da anni collaborano intensamente per proporre bibite e birre nelle stazioni intermedie di montagna, fino alle sommità. Il binomio nasce dalla condivisione dei valori guida e delle filosofie delle due realtà: rispetto per la natura, amore per l’ambiente e continua ricerca dell’innovazione.
L’iniziativa nasce quindi per far vivere un’esperienza unica di gusto ed emozioni totalizzanti a contatto con la natura e con il cielo fino a 3.466 metri di altitudine. L’idea è stata pensata durante una visita di Teo Musso all’impianto di Courmayeur, nella quale presenta una tappa del Baladin Green Project: il sistema di apertura delle lattine che le trasforma in un bicchiere. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo in quanto evita l’uso di bicchieri in plastica (anche riciclabile) e ottimizza il consumo di acqua per i lavaggi dei bicchieri in vetro.
La Birra Baladin 4.8, una blonde ale leggera (4,8% vol.) presenta un carattere distintivo, che nasce da sole materie prime italiane, come: Acqua delle Alpi, malto d’orzo della Basilicata, luppolo del Piemonte, lievito coltivato nel birrificio Baladin e spezie (agrumi e altre spezie) dalle regioni del meridione italiano.
“I ghiacciai, parte integrante del Monte Bianco, sono custodi della memoria del mondo e dell’equilibrio ormai fragile del nostro ecosistema. Nelle nevi perenni di ogni ghiacciaio, nelle rocce granitiche, in quel silenzio millenario sospeso tra terra e cielo, è scritto il segreto della vita su questo pianeta, la nostra vita e quella dell’umanità del futuro. La missione di Save The Glacier è compiere azioni sostenibili e rispettose dell’ambiente e dell’uomo. Il nostro messaggio di educazione, rispetto e amore verso l’ambiente, si esprime attraverso percorsi esperienziali e narrativi, che ogni Skynauta potrà “leggere” nella sua ascesa al punto più alto d’Italia, poiché Skyway Monte Bianco non è solo una funivia, ma un viaggio dove i nostri ospiti sono i protagonisti” ha dichiarato Skyway Monte Bianco.
Il concetto di sostenibilità ad alto impatto comunicativo si riflette in una lattina di alluminio riciclabile per sempre e riutilizzabile anche come bicchiere senza utilizzare plastica o vetro da lavare. L’etichetta è stata poi prodotto con l’80% di polvere di marmo e non ha comportato l’abbattimento di alberi per la sua realizzazione.
“Amiamo il pianeta perché la Birra è Terra”: ecco chi è Baladin 4.8 “Save The Glacier”.