A 100 anni dall’inaugurazione, il complesso le Terme Berzieri di Salsomaggiore simbolo dell’art déco è pronto al rilancio, grazie al sodalizio tra Cassa Depositi e Prestiti e QC Terme, gruppo italiano leader del benessere.
In questo mese partiranno le operazioni di strip-out (rimozione di materiali) e le bonifiche, mentre tra giugno e luglio prenderanno il via i lavori di ristrutturazione della struttura (acquistata nel 2021 da Cassa Depositi e Prestiti per 10 milioni di euro) che sarà rilanciata da QC Terme che la gestirà per 20 anni.
La riapertura di Terme Berzieri è prevista tra il primo e il secondo semestre 2025.
Il complesso termale sull’Appenino parmense fu inaugurato il 27 maggio 2023 e divento subito famoso, non solo per le sue acque salsobromoiodiche ma anche per la meraviglia artistica di Galileo Ghini, pittore, decoratore e ceramista fiorentino, espressione dell’Art Déco di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla nascita.
A lui è dedicata dal 26 maggio al 24 settembre la mostra salsese “Alchimie operative per le più belle terme del mondo”, in esposizione alla Corte Civica Tommasini e a Palazzo dei Congressi, 120 pezzi che documentano il percorso del genio fiorentino.