La pandemia sembra aver instillato il timore della solitudine in tutti coloro che ne sono rimasti influenzati. Dopo mesi di quarantena, assenza di contatto e un isolamento forzato, anche le tecniche di self-care e wellness preferiscono un approccio collettivo e condiviso.
Secondo il nuovo report mondiale sul wellness 2023 a cura del Global Wellness Institute, presentato a New York, dodici tendenze stanno cambiando le abitudini degli appassionati di fitness, meditazione, skincare e benessere: da una ricerca di prodotti beauty più scientifici fino a viaggi programmati verso le terre d’origine dello yoga e dello zen, la parola d’ordine per il settore è diventata social wellness, motivo per cui la popolarità di riti collettivi di esercizio fisico e rilassamento sta crescendo esponenzialmente.
“Sappiamo che la solitudine è alle stelle, che porta alla morte e incide negativamente sulla propria salute e benessere. La pandemia ha dimostrato di essere il punto di rottura. La più grande tendenza del wellness è lo sviluppo di nuovi spazi ed esperienze che riuniscono le persone nella vita reale, creativamente e con intenzione, dove la connessione sociale è il centro fondamentale del concetto”, spiega Susie Ellis, CEO del Global Wellness Summit. “Un netto passaggio dalla solitudine nella cura del sé alla socialità, all’appartenenza a gruppi, dall’ego all’empatia. Il mondo del benessere sta finalmente affrontando il più grande caposaldo mancante della salute: il benessere sociale, con un’ondata di nuovi spazi, modelli di comunità e concetti che mettono al centro la connessione umana reale”.
Il risultato di questo nuovo bisogno è, ad esempio, l’apertura di nuovi club di wellness sociale, già diffusi nelle grandi città americane come Los Angeles: benessere, intrattenimento e socialità si combinano per creare un’esperienza a tutto tondo, capace di nutrire il corpo e la mente, ma di arricchire anche il cuore.