La Francia cambia volto, e offre ai viaggiatori una nuova prospettiva travel per scoprire le sue bellezze naturali, gastronomiche e culturali grazie alla nuovissima iniziativa ExploreFrance, voluta e organizzata da Atout France, tredici Comitati regionali del Turismo, le Agenzie di Attrattività, le Agenzie del Turismo della Francia continentale e una ventina di aziende private del settore.
Lo slogan del progetto parla da sé: Dream Big, Live Slow, letteralmente sogna in grande, vivi slow, ci parla di un nuovo approccio al turismo nazionale che mette al proprio posto le campagne francesi, nonché alcune splendide location talvolta dimenticate e lasciate da parte; l’ambiente rappresenta una delle fondamenta di questa iniziativa, che per prima cosa promuove pratiche e attitudini ecologiche da integrare all’esperienza autentica del viaggio.
La campagna si divide in tre fasi: la prima si avvierà ufficialmente ad aprile e consisterà nell’integrazione di nuove mete da proporre ai viaggiatori, mentre le ultime due coinvolgeranno direttamente gli enti partecipanti all’iniziativa, garantendo una comunicazione privilegiata e una promozione studiata a tavolino per i turisti stessi.
“Il turismo sostenibile non è una moda legata al momento, ma una vera e importante evoluzione. E la Francia deve seguire questa svolta decisiva. Dalla fine della pandemia, i flussi turistici tendono a diversificarsi. Le abitudini turistiche stanno cambiando e il turismo deve cambiare con loro perché la Francia continui ad essere una meta d’eccellenza per i turisti”, ha spiegato Olivia Grégoire, ministro per le Piccole e medie Imprese, il Commercio, l’Artigianato e il Turismo. “Questa campagna è un’opportunità per valorizzare una nuova forma di turismo, più responsabile, più rispettosa della nostra biodiversità, più favorevole alla contemplazione e alla scoperta”.