Il turismo dell’olio torna ad essere protagonista sulla coste della Liguria dove si terrà Oliveti Aperti, la seconda edizione dell’evento dedicato all’Olio Riviera Ligure DOP e a tutto il turismo esperienziale legato al territorio. Dal 18 al 19 giugno le principali aziende produttrici del Consorzio di Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure aspettano i visitatori per fargli vivere originali esperienze a tema in suggestive location marittime.
Ci saranno tredici itinerari trekking accompagnati dalle guide AIGAE tra i boschi di olivi che attraversano le province di Imperia, Savona, Genova e La Spezia, accompagnati da una speciale degustazione all’arrivo.
Immancabili le esperienze di formazione con laboratori didattici sull’Arte dei muretti a secco patrimonio UNESCO, l’olivicoltura, la cucina tipica oltre a fattorie didattiche per giovani e adulti, ma anche degustazioni e corsi di olio per scoprire tutte le caratteristiche distintive dell’Olio Riviera Ligure DOP anche in abbinamento ai prodotti tipici del territorio.
Anche lo sport è al centro dell’iniziativa con percorsi, liberi o guidati, in bicicletta e a piedi, alla scoperta della Riviera e dell’entroterra Ligure dove l’olivicoltura crea un paesaggio unico, in cui si potranno godere di zone verdi attrezzate dalle aziende produttrici di Olio DOP con la possibilità di aperitivi, brunch e cene con le eccellenze del territorio.