Il Castello di Novara torna ad ospitare dal 28 al 30 maggio il grande evento regionale Taste Alto Piemonte dedicato ai vini dell’Alto Piemonte e organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, con il supporto e patrocinio del Comune di Novara.
Per il 2022 è in programma un’edizione esclusiva in cui si alterneranno serate a tema nei locali più conosciuti della città e cene con i produttori. Non possono mancare ovviamente gli iconici banchi d’assaggio nei quali oltre 45 produttori renderanno noti agli appassionati i vini delle ultime annate, presso le sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
La manifestazione è aperta al pubblico, agli operatori del mercato vitivinicolo e alla stampa il sabato, mentre il lunedì solo agli ultimi due. Le etichette più prestigiose saranno acquistabili anche nell’enoteche temporanee che saranno allestite nei luoghi interni del castello.
Per quanto riguarda i giornalisti, potranno partecipare alla sala stampa su prenotazione, dopo la quale potranno degustare a loro volta le oltre 50 annate delle aziende presenti all’evento, supportati dal servizio dei sommelier Ais.
«Vogliamo coinvolgere sempre più tutti gli attori del territorio per valorizzare il nostro Alto Piemonte, ancora troppo poco conosciuto ma ricco di bellezza – spiega Andrea Fontana, Presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte – I protagonisti non saranno solo le cantine e i produttori di vino, ma tutti gli steakholder sono invitati a partecipare: gli operatori di settore, le attrazioni turistiche, i luoghi di cultura, le aziende di prodotti locali e gli appassionati che con le Wine weeks e le Cene con i produttori vivranno pienamente l’Alto Piemonte. Vogliamo fermamente portare questa quinta edizione ad essere sinonimo di ripartenza e nuovamente punto di riferimento per scoprire le eccellenze vinicole delle quattro province dell’Alto Piemonte».
Il buon cibo accompagnerà i calici di vino delle degustazioni, tra foodtrack tematici all’interno del castello.