In questi giorni è stata pubblicata la nuova classifica dei 50 migliori rosati del nostro paese, una guida online curata da Adele Elisabetta Granieri e Chiara Giorleo che ordina le produzioni di rosé secondo il gradimento del mercato. Un gradimento che negli ultimi anni è andato via via crescendo registrando negli ultimi 20 anni una crescita su scala internazionale del 15,8%. Un incremento decisamente notevole che vede l’Italia protagonista. Il nostro paese vale infatti il 13% del consumo a livello mondiale e il 7% della produzioni. Tra queste, le due bottiglie più apprezzate sono, per la categoria degli spumanti l’Annamaria Clementi Franciacorta Rosé Riserva Extra Brut DOCG 2011 di Ca’ del Bosco mentre per la categoria dei fermi il Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2019 di Valentini.
La classifica “50 Top Italy Rosé” consacra poi, subito dopo la bottiglia di Ca’ del Bosco, il “Giulio Ferrari” Riserva del Fondatore Trento Doc Rosé Extra Brut 2008 di Ferrari ed il “Farfalla” Noir Collection Rosé Spumante M.C. Extra Brut della cantina Ballabio, mentre al secondo e terzo posto fra i migliori rosati fermi del Paese il “Syrah Rosa” Toscana Rosato Igt 2020 di Stefano Amerighi e il “Grayasusi” (Etichetta Argento) Calabria Rosato Igt 2020 di Ceraudo. La cerimonia di premiazione si è svolta on-line dall’isola di Procida, capitale italiana della cultura 2022, alla presenza delle istituzioni locali.
La neonata Guida editoriale ha poi assegnato alcuni premi speciali. Il titolo di Cantina dell’Anno 2021 è andato alla trentina Letrari, quello di Novità dell’Anno 2021 al Prosecco Rosé Treviso Doc Brut di Ca’ di Rajo, per l’impegno sulle tematiche di Innovazione e Sostenibilità Ambientale 2021 ha poi trionfato il Franciacorta Rosé Docg Extra Brut 2016 di Barone Pizzini ed infine per la migliore Comunicazione Innovativa 2021 l’elegante Rosa “Dolce&Gabbana Limited Edition” Sicilia Rosato Doc 2020 di Donnafugata.