Tra le classifiche più interessanti di fine anno riguardanti il mondo del vino va certamente considerata la Top 100 Most Searched-For Wines pubblicata da Wine-Searcher, noto motore di ricerca per vini ed enciclopedia gratuita di settore.
A dominare la classifica delle ricerche, con il 55% delle bottiglie, è la Francia di cui in netta maggioranza sono le denominazioni appartenenti all’area di Bordeaux. A capeggiare la top 100 sono infatti proprio vini francesi, al numero uno l’iconico Champagne Dom Pérignon, seguito da cinque Premier Cru di Bordeaux: Château Mouton Rothschild, Château Lafite Rothschild, Château Margaux, Château Petrus e Château Latour.
Alla settima posizione, in calo rispetto al quarto posto nella classifica di novembre, troviamo poi il californiano Opus One, seguito dal Sassicaia di Tenuta San Guido, primo vino italiano in elenco. Le altre produzioni del Belpaese più ricercate sono il Tignanello della Marchesi Antinori (14° posto), l’Ornellaia (36° posto), il Masseto (39° posto), il Solaia (45° posto), il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno (62° posto), il Barolo di Bartolo Mascarello (81° posto), il Flaccianello della Pieve di Fontodi (83° posto) e a concludere il Brunello di Montalcino de Il Poggione (88° posto).
Tornando alla top 10, a chiudere l’apice della classifica è ancora un francese, precisamente il Romanée-Conti del Domaine de la Romanée-Conti.