L’asta di vini “Kingdoms” organizzata due giorni fa dalla svizzera Boghera/wines ha visto protagonisti i grandi formati Crus du Domaine de la Romanée-Conti provenienti dalla collezione dell’enoteca fiorentina Pinchiorri al fianco di una storica collezione di liquori Chartreuse e altrettanti grandi vini di Bourgogne, per un totale di 14 lotti venduti interamente alla straordinaria cifra di 3.556.500 Chf.
L’attenzione è in particolare comunque da porre tutta sui lotti 13 e 14. Il primo, comprendente 6 bottiglie jéroboam (3L) del Domaine de la Romanée-Conti, poiché venduto per 408.000 Chf, mentre il secondo, composto da un set di altrettante 6 bottiglie Crus du Domaine de la Romanée-Conti 1985 in versione mathusalems (6L), poiché venduto alla cifra di 900.000 franchi svizzeri, la più alta di tutto il 2020.
“Ventiquattro grandi bottiglie tra le più preziose e ricercate al mondo sono volate questa domenica verso una nuova destinazione, un nuovo “custode” che spero avrà, come ho potuto avere io, la cura e l’amore di preservare questo patrimonio enologico unico al mondo”, questo il commento di Giorgio Pinchiorri dopo l’eccezionale risultato dell’asta.
Considerando l’elevatissima cifra raggiunta la famiglia Pinchiorri ha deciso di devolvere parte del ricavato a due associazioni, ad un’italiana e a Les Climats du vignoble de Bourgogne.